Restaurant Management

L’apertura e la gestione di un attività di ristorazione, non è affatto semplice.

Bisogna studire, informarsi e conoscere le dinamiche del lavoro, conoscere i principi della gestione manageriale dei costi e dei ricavi, ma soprattutto avere ben chiaroa l’importanza della gestione economica, più di ogni altra cosa, prima di partire.

Evitare di fare errori di analisi e di controllo dei costi potrebbe essere molto deleterio per una nuova impresa; la buona cucina, un ottimo servizio, la qualità delle materie prime, il locale sempre pieno sono solo alcuni aspetti fondamentali per avere successo, ma ancora di più, è riuscire ad avere ottimi profitti.

Il Restaurant Management è proprio la disciplina che regola la gestione economica di un attività di ristorazione, qualsiasi sia.

Studiando questa materia si apprendono i principi fondamentali per gestire ed ottimizzare l’economia di un ristorante, massimizzando gli utili, prima degli incassi.

Il Restaurant Management è una disciplina molto complessa e articolata, che ha radici nella gestione aziendale e nella conoscenza dei principi di economia e commercio che si studiano all’università, per essere un esperto restaurant manager bisogna studiare molto ed essere un conoscitore di queste nozioni.

a rendere più fruibile questa materia, ci ha pensato però Ristoacademy, la scuola professionale di restaurant management, sita a Roma e Milano, che eroga corsi di formazione, proprio su questa materia.

il sistema di formazione di Ristoacademy nasce proprio da un presupposto preciso: Declinare una materia complessa come il Restaurant Management alla portata di tutti, ristoratori, professionisti e startupper, rendendo semplice e comprensibile, una materia così articolata.

Ristoacademy propone Corsi e Master, di diverso tipo, ma tutti orientati alla gestione economica di un ristorante.

Si parte dall’analisi e gestione del costo delle materie prime (Corso Food Cost), che insieme al corso avanzato (corso food cost avanzato) costituiscono la base formativa per poter avere una buona capacità gestionale.

L’iter formativo di Ristoacademy continua con il Corso in beverage Management (utile a gestire i costi delle bevande), il Corso sulla gestione del personale (utilissimo per massimizzare l’operatività del proprio staff) e per finire il Corso di marketing e Comunicazione, proprio per non farci mancare niente.

in quest’ultimo Corso, si impara a creare e gestire una campagna di marketing e di comunicazione.

Tutto questo, si può avere in un Master (full immersione di 5 giorni continuativi) oppure frequentando un giorno alla settimana.

Dopo di questo, è certo che saprete avviare e gestire il vostro ristorante con maggiore cognizione di causa.