Il costo del Personale

Nessuna spesa è più variabile di quella delle maestranze quando si parla di stabilirla a priori in un’attività come questa.

Hai in mente un ristorante a gestione familiare? Oppure sei uno chef che deve creare il suo staff da zero?
Come prima cosa dovrai capire quanto personale serviràalla tua attività. Mediamente, in un locale con 50 coperti ci vogliono almeno 2 persone in sala e 2 / 3 in cucina te compreso.

Le variabili che intervengono in questo caso sono diverse. Se proponi una cucina elaborata che richiede una particolare o più lunga preparazione dei piatti avrai bisogno di più persone in cucina. Se apri una braceria o una pizzeria ecco che magari con due persone in cucina te la potresti cavare bene. Se apri un ristorante con pizzeria ecco che in meno di 3 persone sarà impossibile operare.

Oltre agli aspetti di cui sopra devi tener presente che non tutti i giorni sono uguali e quindi è difficile calcolare a priori il costo relativo senza sapere in quali giorni avrai bisogno di tutto il tuo staff e quando invece potrai lavorare a regime ridotto togliendo magari un cameriere e una persona in cucina.

L’importanza di avere una buona capacità organizzativa ti permetterà di risparmiare pianificando bene il lavoro del tuo staff.

Fatte le premesse di cui sopra diciamo che:

il costo di uno stipendio mensile medio per un cameriere che lavora full time è di circa 2.000/2.500 euro (in regola).

Il costo di uno stipendio mensile medio per un aiuto cuoco o lavapiatti che lavora full time è di circa 2.000/2.500 euro (in regola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *