Allestire un Ristorante

Non è possibile stabilire a priori il costo totale a cui si andrà incontro per arredare un ristorante e il costo relativo alle forniture (piatti, posate, bicchieri, stoviglie, tovaglioli, tovaglie ecc.). Sarebbe una stima troppo generalista e quindi inutile per il tuo obbiettivo.
Se nel tuo locale vuoi attrezzature top di gamma, arredi e stoviglie di design i prezzi possono essere molto differenti.

Quello che posso fare è darti delle cifre “minime” a cui andrai incontro per l’acquisto dei vari articoli e poi in base ai coperti del tuo locale calcolerai quanto dovrai spendere. Adesso dirai a te stesso “ma è un lavoro durissimo da fare?” E io ti rispondo: “Sei te che vuoi sapere quanto ti costerà arredare il tuo ipotetico ristorante. Se non vuoi far fatica puoi farti una passeggiata”.
Cercherò inoltre di portarti degli esempi che potrai rapportare al tuo progetto di ristorante per darti un’idea più concreta di quello che ti aspetta.

Arredamento

Stiamo parlando di arredamento sala senza contare tendaggi, lampadari e illuminazione.
Una sedia può costare non meno di 80 euro.
Un tavolo non meno di 400/500 euro
Prendiamo ad esempio un ristorante con una cinquantina di coperti ci vorranno almeno 5.000 euro di sedie e 8.000 euro di tavoli. Ma sono stato basso. Chiaro che non c’è limite al basso, ma se vuoi un arredamento decente fai presto a superare i 15/20.000 euro.

Attrezzature Cucina

So di essere ripetitivo ma anche qui voglio essere chiaro: è difficile dare un prezzo a priori di quanto possono costare le attrezzature per la cucina. Dipende tutto da che tipo di cucina intendi proporre.
Per una cucina che deve riuscire a far fronte ottimamente alle richieste dei clienti in una sala con 50 coperti sono necessari almeno 20.000 euro.
Ti dò qualche numero specifico: una piccola friggitrice a gas monovasca non costa meno di 1.500 euro.
Un piano cottura a 6 fuochi altri 1.500 euro
Un’affettatrice 200 euro
Un lavamani 400 euro
Un armadio frigo 1.000 euro
Se aumentano i coperti o si hanno esigenze particolari o si intende andare su prodotti top di gamma quei 20.000 fanno presto a diventare 30 o 40.

Stoviglie

Una posata di livello medio costa 3,5 – 4,5 euro.
Una padella di livello medio costa 20 euro.
Nel nostro ristorante preso ad esempio attrezzarsi di stoviglie di livello medio può costare all’incirca 20.000 euro, non meno di 15.000 euro. In questa cifra comprendiamo bicchieri, posate, piatti, pirofile, tovaglie, tovaglioli, accessori per la tavola più le posate e gli accessori per la cucina.

Con 50 coperti ti necessitano almeno una cinquantina di pezzi tra pentole e padelle a non meno di 20 euro l’una. Di forchette, solo di forchette, te ne serviranno 200 (circa 800 euro) e poi via via le altre posate.

CategorieSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *